Il Sakyong Jamgön Mipham Rinpoche nacque nel luogo di nascita del Buddha , Bodgaya, in India, nel 1963. Poco più tardi venne in occidente per essere educato da suo padre, Trungpa Rinpoche, in modo non molto diverso dagli altri occidentali. Andò a scuola negli Stati Uniti e trascorse del tempo ad Oxford, in Inghilterra.
Dopo la morte del padre, nel 1987, il Sakyong, essendo sostanzialmente stato educato come occidentale, andò in India per intraprendere gli studi tradizionali come monaco tibetano. Per vari anni studiò intensivamente sotto la guida di Dhilgo Khyentrse Rinpoche, Penor Rinpoche e Khenpo Namdral.
Dal 1990 in poi assunse la responsabilità della direzione di Shambhala International. Ora trascorre il suo tempo sia a presentare gli insegnamenti buddisti e shambhala, dal punto di vista della sua posizione unica dell’essere stato educato sia alla maniera occidentale che secondo la tradizione tibetana. Ogni anno trascorre alcuni mesi in ritiro in India, a studiare per ottenere il grado di Khenpo (una specie di dottorato nella filosofia buddista).